Il Pazzo Mondo di Go Nagai

Le prove del Grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 18/5/2009, 00:59     Top   Dislike




Vediamo ora quale è stata la genesi del Great Mazinger, ovvero del Grande Mazinga:

Per cominciare una bella pagina di brush ups:

image

In alto, il God Mazinger, ovvero il Grande Mazinger. Leggermente diverso nella colorazione, ma la linea è ormai quella definitiva. In basso a destra Tatsuya Jinryu (poi cambiato in Tetsuya Tsurugi), e, a sinistra, gli Scramble Knights e Jun. Notare la somiglianza degli scramble Knights con l'equipaggio del Delivery in Ga Kin. Forse è solo una mia speculazione, ma credo sia stato ripreso proprio da qui. In basso, figura 6, personaggi poi scartati dell'impero di Micene, God Venus (figura 7), ed elmetto della tuta di Tatsuya (poi scartato), figura 8.

image

Uno schizzo a matita di Tatsuya Jinryu e del suo elmetto

image

Uno schizzo del God Mazinger

image

Schizzo degli Scramble Knights e dei loro veicoli

image

Tatsuya Jinryu in tuta da combattimento (praticamente uguale alla versione definitiva)


image

1,2,3,4 - Schizzi del Grande Mazinger, 5 - Venus Ace, 6,7 - La fortezza delle scienze

image

Il Dottor Kabuto, Tetsuya, vestito da combattimento, una prima versione poi scartata, Jun, anche questa una versione scartata, il Brain Condor, le fortezze nemiche Mikeros e Demonika, Il Generale Nero e il Gran Maresciallo Inferno, tutti riconoscibilissimi

image

Alcuni comandanti di Micene, tutti riconoscibilissimi, direi....

image

Prima versione del Brain Condor, poi scartata

image

Character sheets di Keisuke Morishita per Tetsuya, che dimostrano chiaramente il "lifting" subito a partire dalla 19ma puntata

image

image

Character sheets di Keisuke Morishita per Jun. E a proposito di Jun:

image

Notate che differenza rispetto al personaggio come lo aveva concepito Nagai.

image

primo piano della testa del Great, a sinistra schizzo per il Brain Condor

image

schizzi e character sheet per il Generale Nero, e in alto a sinistra, in formato francobollo, settei per Juuma Shogun, il cosiddetto Generale Humanos, o Generale delle Bestie Demoniache.
Lo schizzo in basso a destra è un prototipo del Generale Nero, ad opera di Koichi Tsunoda, primo character designer Toei ad occuparsi di Mazinga Z.

image

A destra, la prima versione della tuta da combattimento di Tetsuya

image

Il settei di Tetsuya, nella versione di prova e in quella definitiva. La differenza c'è e si vede.

image

Ingrandimento del primo piano di cui sopra, quando era ancora Tatsuya Shinryu. Notate soprattutto gli occhi, decisamente molto più affilati.

image

Le Scramble Machine degli Scramble Knights

Per finire, una piccola chicca. Vi faccio vedere come dovevano essere in origine i colori del Great:

image

Pensate che sia uno scherzo o una photoshoppata? Non lo è, ecco la prova:

image

La pagina intera del volume da cui è presa l’illustrazione:

image

I colori ricordano un po’ quelli dell’Energer Z versione meltdown che abbiamo visto nella puntata 21 di Shin Mazinger. Mi domando se non abbiano preso l’idea da questo cell.

image

Un primo settei di Tasuya Shinryu. Notate soprattutto gli occhi molto più affilati.

Edited by SaotomeMondo - 9/4/2010, 17:58
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 28/8/2009, 20:38     Top   Dislike




NB questo articolo era gia stato pubblicato con le immagini caricate su imageshack. Alcune di esse erano sparite e ho dovuto recuperarle. Le immagini ora sono tutte salvate su photobucket quindi non c'è piu pericoloche spariscano. Inoltre sono state fatte alcune correzioni ai dati ed inserita una bella chicca.
Buona lettura.
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 19:09     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


certo che capisco un po' di più dove hanno preso i deliranti colori di Energer Zetto, adesso...
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 1/11/2009, 19:22     Top   Dislike




CITAZIONE (Ryo Asuka @ 1/11/2009, 19:09)
certo che capisco un po' di più dove hanno preso i deliranti colori di Energer Zetto, adesso...

Curioso, sai che ho pensato la stessa cosa, quando ho visto per la prima volta le foto del SOC?
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 23:42     Top   Dislike
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
0

Status:


tra l'altro, una cosa che notavo è quanto - a un secondo sguardo - siano differenti le corna: sia per la colorazione sia per la forma non proprio liscia, danno un po' l'effetto di protuberanze ossee, più che antennine... :*21*:
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 1/11/2009, 23:49     Top   Dislike




Si, è vero. Confronta anche questo schizzo.

image

Come vedi in origine erano pensate proprio così.
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 2/11/2009, 20:55     Top   Dislike




visto la discussione non potevo esimermi dal commentare........ belli questi disegni e schizzi...... ed il testone del great e del casco di tetsuya sembrano paro paro quelli apparsi in shin mazinga Z nella penultima puntata (o la prima trailerona se preferite)
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/11/2009, 20:15     Top   Dislike




Questo è il design che avrebbe dovuto essere usato in Shin Mazinger per il Greto. Occhio a clikkare il thumb perché ho fatto l'immagine bella grossa: 1,57M, perché ho intenzione di affidarla a 'qualcuno' perché la colori.

image

Comi si vede, e a detta anche di Nonaka stesso, il design è ripreso proprio dagli schizzi di Nagai. Ora, questo Great è decisamente bello. Tuttavia noncapisco questo accanimento di Dynamic a usare questi schizzi per le loro produzioni. Alcuni concept, a dire la sincera verità, sono anche bruttini, diciamoci la verità.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 6/11/2009, 20:21     Top   Dislike




Tutto molto interessante, i primissimi design postati in apertura hanno uno stile molto molto vicino ai fumetti originari, con il Grande Mazinga con il testone (Nagai su carta ha la fissa di fare i robot con il testone). Poi è subentrato il design che conosciamo.

Sul nome "God Mazinger", ma ricordo bene o era il nome di lavorazione anche del terzo Mazinga che doveva succedere al Great e che poi non si è mai fatto?
 
Top
SaotomeMondo
view post Posted on 6/11/2009, 20:26     Top   Dislike




CITAZIONE (Rodan75 @ 6/11/2009, 20:21)
Sul nome "God Mazinger", ma ricordo bene o era il nome di lavorazione anche del terzo Mazinga che doveva succedere al Great e che poi non si è mai fatto?

Inizialmente il nome God Mazinger doveva essere usato per il Great. Poi invece decisero di cambiare il nome e divenne Great Mazinger. In seguito, si pensò di utilizzare God Mazinger come capitolo finale della trilogia, ma il progetto fu cassato e fu messo in piedi quello di Goldrake.
Comunque non ti preoccupare, che prima o poi riesumo anche il 3d del God.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 6/11/2009, 20:33     Top   Dislike




CITAZIONE (SaotomeMondo @ 6/11/2009, 20:26)
Comunque non ti preoccupare, che prima o poi riesumo anche il 3d del God.

Ottimo, grazie!! :*19*:
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 6/11/2009, 21:13     Top   Dislike




vederlo così grande è uno spettacolo il mio Grande Mazinga anche se devo fare alcune constatazioni personali:

Il volto è spettacolare sia di fronte che di profilo anche se la corona è troppo grande,

la linea del brain condor è veramente molto interessante e nel primo disegno in alto (quello di semi-profilo) sembra quasi di vedere proprio la testa di un rapace sembrano addirittura abbozzati gli occhi...... xò il timone posteriore lo avrei fatto un pò + basso....

la figura intera del great è magnifica dalle anche in su, massiccio e possente, xò le gambe sono veramente troppo corte e il grande boomerang troppo sproporzionato......

la visuale da dietro invece mi sembra peretta come proporzione anche se mancano i timoni sui polpacci....
 
Top
Black Getter
view post Posted on 6/11/2009, 21:33     Top   Dislike




appena pissibile voglio provare a realizzare delle variant per vedere come viene :D
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 6/11/2009, 21:39     Top   Dislike




volevo proportelo io ehehehehhe, ma visto che ti sei offerto tu lascio fare a te..... anche se i colori dell'energer non dovrebbero starci male..... :*16*:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 6/11/2009, 21:56     Top   Dislike




ci stavo pensando prima...se domani mattina non ho imprevisti ci provo :P
 
Top
83 replies since 18/5/2009, 00:57   7914 views
  Share